Ita  En  Br  es 
Sisma Umbria 2009
Riparazione dei danni e rafforzamento strutturale
Loc. Castiglione della Valle, Marsciano (PG)
< Lavori
Anno
2010
Località
Loc. Castiglione della Valle, Marsciano (PG)
Committente

Tipologia
Edifici Privati
My description












Progetto strutturale Ing. Andrea Posti
Direzione lavori Geom. Massimo Barcaccia
Prestazioni realizzate PROGETTO STRUTTURALE
Descrizione lavoro

 Il progetto in esame prevede, oltre gli interventi minimi di riparazione del danno, la realizzazione di interventi di eliminazione delle carenze strutturali e di rafforzamento locale interventi locali ai sensi dell’OPGR n. 164 del 20 luglio 2010. Ai sensi del p.to 8.4.3 del DM 14 gennaio 2008 replicas de bolsas baratas e p.to C8.4.3 della Circolare n.617 del 2 febbraio 2009 gli interventi previsti rientrano tra quelli definiti come “interventi locali”.

Gli interventi sono atti a finalizzare anche la rivalorizzazione architettonica del fabbricato.  

   
Dati tecnici
  • interventi di scuci-cuci per eliminare le lesioni presenti
  • riparazione delle porzioni di solaio lesionate e realizzazione di  cerchiature esterne in acciaio con       perfori armati atti, ad assicurare un collegamento tra le strutture verticali e gli orizzontamenti attualmente inesistente
  • La porzione di copertura originaria in legno è stata sostituita con struttura in acciaio e laterizio analoga a quella già presente sull’altra metà dell’edificio in modo tale da ripristinare, oltre a garantire la sicurezza per carichi verticali, la continuità tipologico strutturale sull’intero piano.
  • Realizzazione di un vincolo di appoggio per la scala a sbalzo, costituito da una parete verticale atta a portare i carichi verticali statici di tipo accidentale della scala esistente.
  • Una porzione della scala esistente sostituita con struttura prefabbricata leggera poggiata su solaio in modo tale da ridurre il numero di gradini e l’estensione del nuovo setto.
  • Il balcone realizzato in putrelle d’acciaio e tavelloni hublot replica è stato collegato alla muratura portante tramite un cordolo in acciaio a L saldato all’intradosso delle putrelle e vincolato alla muratura con barre metalliche poste in perfori iniettati di malta.