Ita  Ita  Ita  Ita 
Copertura in acciaio area archeologica
Villa Romana Nomadelfia
Roselle - Grosseto
< Lavori
Anno
2011
Località
Roselle - Grosseto
Committente
ANAS S.p.a. Compartimento per la Toscana - Firenze
Tipologia
Coperture
My description


Progetto architettonico Arch. Amedeo Gambino - Roma
Progetto strutturale Ing. Alessio Costantini, Ing. Andrea Posti
Prestazioni realizzate A.Costantini, A.Posti - Progetto Esecutivo Strutturale
Descrizione lavoro

La struttura in oggetto verrà realizzata con la funzione di copertura di un’area archeologica di una villa di epoca romana denominata “Nomadelfia” sita in loc. Roselle – Grosseto.

La natura del terreno, costituito per uno strato non trascurabile da riporto accumulato nei 2 millenni successivi all’epoca di costruzione della Villa Romana, ha reso necessario ricorrere a fondazioni di tipo profondo. Fortunatamente le norme vigenti classificano l’area a bassissima sismicità (Zona 4). Ciò ha permesso di evitare complicati sistemi di collegamento orizzontale dei plinti testa-palo che sarebbero risultati di difficile realizzazione vista la presenza dei reperti archeologici.

La copertura è caratterizzata da travi costituite da elementi tubolari a sezione circolare tali da formare delle reticolari spaziali a sezione variabile lungo la lunghezza. In particolare vi è la trave principale che si sviluppa su una luce di circa 55 m e travi ad essa perpendicolari di luce variabile da circa orologi replica svizzeri 17 m fino a 8 m. Le strutture di sostegno della copertura sono costituiti da piedritti in tubi a traliccio spaziale che oltre ad assolvere la funzione statica assolvono anche quella di controvento. Gli elementi di finitura della copertura saranno realizzate da lastre trasparenti in policarbonato.

             
Dati tecnici

Luce trave reticolare spaziale principale: 55 m bolsos de imitacion louis vuitton

Superficie coperta: circa 600 mq